Torna anche quest’anno La Conserva della neve, che aprirà le porte del Museo Orto Botanico di Roma al pubblico il 27/28/29 settembre.
La XX edizione sarà dedicata all’albero, essere vivente fondamentale per la vita dell’uomo e più precisamente: l’albero come Habitat in quanto generatore di ecosistemi e capace di diventare esso stesso una sorta di ecosistema.
Parteciperanno scrittori e poeti come Tiziano Fratus con il suo libro “Alberodonti d’Italia”; naturalisti, ricercatori, ecologi come Franco Tassi con la conferenza “Il grande albero, scrigno di biodiversità”; Giuseppe Barbera con i libri ““Il giardino del Mediterraneo. Storie e paesaggi da Omero all’Antropocene” e “Agrumi. Una storia del mondo”; fondatori di associazioni per la conservazione della biodiversità come Paolo Belloni con la conferenza “Pomona è futuro”; collezionisti e curatori di giardini come Luca Recchiuti e Alessandro Marini con la conferenza “Le palme come habitat”.
Due artiste note per l’impegno verso la biodiversità vegetale trasposto nelle loro opere aggiungeranno bellezza e approfondimento al tema della mostra.
La serra Monumentale ospiterà l’artista Debora Hirsch che presenta un video con le animazioni del ciclo “Plant” tratte dal suo più ampio progetto “Plantalia. Arte Natura e Intelligenza Artificiale”.
Nella serra Tunnel 2, l’artista Ria Lussi esporrà grandi tele di The Moving Forest, gli alias della stessa serie e i nuovi 24 ovali di Greenscovery Masters. Poiché non ama stare con le mani in mano, durante i tre giorni della manifestazione, Ria Lussi lavorerà “en plain air” a due nuove tele dedicate sempre agli alberi.
Anche tra i vivaisti non manca chi esprime la propria passione per il mondo verde attraverso il mezzo artistico.
È il caso di Filippo Maroccoli del vivaio Giardino della Moscatella. Mediante la tecnica dell’acquerello, Filippo creerà un percorso all’interno dell’Orto Botanico in una esposizione chiamata “Carnet di Viaggio” per condividere una selezione degli acquerelli da lui realizzati durante le tante edizioni della mostra La Conserva della neve, con chi negli anni lo ha visto dipingere seduto fra piante e luoghi in cui la mostra è stata ospitata.
Naturalmente i numerosi espositori di tutto ciò che si possa desiderare di acquistare per il proprio giardino, terrazzo o balcone soddisferanno come sempre il numeroso pubblico.
Una giuria premierà anche quest’anno gli espositori che sapranno distinguersi nelle tre categorie stabilite:
- Premio alla migliore Collezione botanica
- Premio alla rarità botanica più interessante
- Premio alla creatività, innovazione e originalità (per i non vivaisti)
La premiazione si svolgerà Domenica 29 settembre alle ore 15,30 presso l’Arancera dell’Orto Botanico.