MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Outdoor cooking alla spoga+gafa

3 Giugno 2024

L’entusiasmo per BBQ e outdoor cooking non accenna a scemare e si impongono forme sempre più varie e specializzate. La sconfinata scelta di grill, cucine outdoor e accessori fa lievitare anche le aspettative ai fornelli. Al party delle ricette, anche le novità del settore sono oggetto di continue ottimizzazioni.

Alla prossima spoga+gafa che si terrà dal 16 al 18 giugno 2024, gli espositori presenteranno le ultime evoluzioni in tema di BBQ e outdoor cooking. I visitatori specializzati potranno contare su una ricca offerta internazionale che detterà nuovi standard non solo in termini di prestazioni e design, ma anche di sostenibilità.

La crescente passione per BBQ e outdoor cooking trasforma anche le aspettative nei confronti degli accessori. Alle tradizionali griglie a carbonella si aggiunge oggi una serie di grill e cucine outdoor azionati con vari tipi di combustibili, di diverse dimensioni e fasce di prezzo.

La sconfinata serie di accessori comprende tutti prodotti combinabili e modulabili. Gli elementi modulari consentono di assemblare il grill o la cucina outdoor in modo personalizzato, a seconda di desideri, budget e spazio in giardino.

Le preparazioni esigono precisione assoluta

L’industria del BBQ accende il turbo nel vero senso della parola. Sugli ultimi apparecchi basta schiacciare un pulsante per scatenare tutta la potenza disponibile e anche le versioni elettriche raggiungono fino a 800 gradi di temperatura.

Il controllo è affidato ai display digitali che assicurano una regolazione esatta del calore, distribuito uniformemente per una cottura perfetta e per limitare il consumo di corrente o gas. Backburner con funzione di riscaldamento superiore e nuovi guanti resistenti alle altissime temperature completano l’offerta.

Grande revival: update degli apparecchi tradizionali

Prima era tutto meglio? Non necessariamente, ma spesso era più semplice. Per esempio cuocere direttamente sul fuoco. Per vivere di nuovo queste emozioni oldschool alla griglia si registra un ritorno ai prodotti tradizionali.

Gli apparecchi datati, come i forni messicani da terrazzo misura XXL, i fornetti portabili per la pizza o i bracieri ad altezza regolabile, tornano di moda e vivono una seconda giovinezza. Anche pentole e padelle di ghisa o i guanti da griglia in pelle donano al BBQ un gusto classico.

All in one: accessori all’insegna di varietà e mobilità

La varietà degli accessori rispecchia la varietà culinaria che al giorno d’oggi la griglia è in grado di offrire.

Gli ultimi gadget per il BBQ si possono combinare in modo personalizzato e associare a barbecue di marchi diversi.

I generatori di fumo freddo sono accessori all in one che rendono possibile qualsiasi tipo di affumicatura. Lo scomparto per la legna funge anche da panchina per raccogliersi in compagnia intorno al focolare. Ma i patiti della griglia non sono costretti a rinunciare al comfort durante le loro avventure all’aria aperta. Durante le gite fuori porta i bracieri pieghevoli e i tavolini per il BBQ facilitano il lavoro dell’addetto alla griglia, insieme agli accendigrill a batteria per un’accensione immediata o anche le luci portatili.

Griglia consapevole: domanda di combustibili pregiati

Insieme alle aspettative nei confronti della dotazione tecnica e degli accessori, sono cresciute anche quelle verso i combustibili per il BBQ. Il trend del momento sono carbonella e bricchetti da produzione sostenibile: si tratta di prodotti premium quali carbone da legni duri combinati per una combustione lunga e un gusto aromatico.

Molto amato è anche il carbone giapponese Binchotan che è inodore e sviluppa pochissimo fumo. La produzione è spesso certificata FSC per sostenere il fairtrade e un’economia forestale sostenibile.

Le espressioni odierne di barbecue e outdoor cooking sono ben lontane dalla semplice carbonella di una volta. Con gli ultimi modelli di griglia si può preparare praticamente tutto, dalle bistecche al salmone affumicato, dal pane alla pizza.

La prossima spoga+gafa presenterà le ultime novità di griglia, cucine outdoor e accessori giunte a perfezionare la varietà dell’offerta. Dal 16 al 18 giugno 2024 la fiera del lifestyle in giardino tornerà a presentare tutta la gamma delle innovazioni per il BBQ.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter