Il nuovo Prof 5 di Eliet, distribuito da Sabre Italia, è un biomacinatore di nuova generazione. Il nuovo Prof 5 di Eliet, distribuito da Sabre Italia, è un biomacinatore di nuova generazione che si affianca al Prof IV, macchina ormai in servizio da ben 16 anni. Per lo sviluppo del Prof 5, Eliet Creative Lab ha preso il Prof IV come base di riferimento per poi andare oltre i termini di rendimento, versatilità e confort. Come il suo antenato Prof IV anche il Prof 5 è disponibile in tre versioni: Prof 5 STD; Prof 5 Hydro e Prof 5 Hydro-ZR.
II Prof 5 ha una bocca di alimentazione di dimensioni maggiori e la forma della tramoggia facilita l’introduzione del materiale sfuso. Sulla versione Hydro, il sistema idraulico posizionato nella tramoggia non incorpora più, come nel Prof IV, il serbatoio idraulico che si trova ora nella parte anteriore della macchina, rendendo così più facili le operazioni di controllo e rabbocco dell’olio. II rullo alimentatore e più grande per una maggiore e migliore presa del materiale.
Con il nuovo Prof 5 inoltre, Eliet introduce una nuova tecnologia brevettata. Sui tradizionali biomacinatori Eliet il materiale verde viene introdotto nella camera di triturazione dove è sminuzzato con un numero elevato di tagli, grazie all’esclusivo sistema di taglio con l’ascia “Chopping Principle“, fino a diventare delle schegge cosi minute da poter fuoriuscire dalla griglia di calibrazione. Ora le cose sono leggermente cambiate: in questo nuovo sistema, presentato per la prima volta sul Prof 5, vi è sempre la camera di triturazione ove il materiale verde viene triturato con il sistema di taglio con l’ascia Eliet “Chopping Principle“, ma dopo questa fase le schegge non vengono più spinte contro la griglia, bensì sono aspirate fuori dalla camera di triturazione. Per creare questa aspirazione, Eliet ha collegato su un lato della camera di triturazione, una turbina con girante, azionata dallo stesso albero del rotore. Le schegge che vengono risucchiate dalla camera di triturazione vengono poi soffiate all’esterno attraverso un camino.
Filmato
{qtube vid:=9rAfTnMb8dM}
La versione Prof 5 con questo nuovo sistema è contraddistinto dalla sigla “B” (Blower, soffiatore). Anche questa versione conta tre diversi modelli: il Prof 5 B, il Prof 5 B Hydro e il Prof 5 B Hydro-Z. Per far primeggiare maggiormente il Prof 5 B Eliet ha montato un motore più potente (14 CV), dotato di avviamento elettrico.
16 ottobre 2012
ROTTA DI NAVIGAZIONE: