MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Incontri Coldiretti-Assofloro su sfalci e ramaglie

14 Maggio 2024

Interpretando i problemi che le aziende della filiera impegnate nella cura del verde hanno sul fronte della gestione dei residui vegetali, Coldiretti e Assofloro hanno lavorato per anni a fianco delle istituzioni nazionali e regionali e degli organi di controllo sollecitando semplificazioni e chiarimenti delle norme.

Nell’ottica della sostenibilità, questi materiali, indipendentemente se prodotti dall’impresa artigiana o dall’azienda agricola e che provengano da un ambito pubblico piuttosto che privato, possono essere gestiti come sottoprodotti, reimpiegati in loco per attuare buone pratiche di gestione e cura delle aree verdi, valorizzati attraverso altre filiere.

Tale possibilità è prevista anche dai CAM, i criteri ambientali minimi per il verde pubblico che hanno lo scopo di ridurre l’impatto sull’ambiente di attività e servizi di manutenzione, anche attraverso il reimpiego di materiali organici residuali.

La possibilità di gestire i materiali di risulta come sottoprodotti ha un impatto importante sull’ambiente e sul lavoro di chi si occupa di cura del verde: semplifica l’attività delle imprese mettendole al riparo da interpretazioni non corrette e quindi da sanzioni, fa bene all’ambiente perché si evita la produzioni di rifiuti (con tutto quello che ne consegue in termini di impatto per la gestione), consente di attuare buone pratiche agronomiche e crea occasioni e opportunità per la valorizzazione di una risorsa che può essere utilizzata attraverso varie attività e filiere, nell’ottica di una vera economia circolare e per un miglioramento qualitativo delle aree verdi.

Primo incontro sulla gestione dei materiali di risulta

Lunedì 20 maggio 2024 a Carmagnola (TO), organizzato da Assofloro e Coldiretti, si terrà il primo di una serie di incontri informativi sull’argomento “gestione sfalci e ramaglie”.

Il titolo dell’incontro del 20 maggio è “La gestione dei materiali di risulta derivanti dalle pratiche di cura del verde pubblico e privato. Norme, opportunità, buone pratiche”.

L’incontro avrà inizio alle ore 17,30 per terminare alle 19,30 e sarà aperto dai saluti di Bruno Mecca, Presidente Coldiretti Torino per proseguire con i seguenti interventi:

  • Nada Forbici, Coordinatore Nazionale Consulta Florovivaismo Coldiretti
  • Cinzia Coduti, Avvocato, Area Ambiente Coldiretti
  • Andrea Pellegatta, Vice Presidente Assofloro
  • Andrea Repossini, Direttore Coldiretti Torino

Al termine degli interventi verrà lasciato ampio spazio per il dibattito con le aziende presenti.

L’incontro è previsto esclusivamente in presenza. Per poter partecipare occorre iscriversi inviando una mail a giuseppe.barge@coldiretti.it indicando nome e cognome dei/dei partecipanti, nome dell’azienda e numero di telefono.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter