Dodici anni di Aicg (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) e dodici anni di convegni rivolti non solo agli associati, per dare una visione e una fotografia del settore.
Il titolo del convegno 2024, che si conferma come uno dei principali appuntamenti del settore florovivaistico in Italia e si rivolge ai garden center, professionisti e aziende del settore, sarà “Emozioni ambientali. Come affrontare in modo consapevole gli effetti del cambiamento“.
Il convegno sarà condotto dalla giornalista Diana de Marsanich e si terrà a Roma nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 gennaio 2024.
Durante le due giornate a Roma verrà organizzata una visita privata ed esclusiva ai Giardini Vaticani.
Tra gli ospiti del convegno: Paolo Crepet, Padre Natale Brescianini, Dominga Cotarella, Andrea Sales e alcuni dei più conosciuti e attivi influencer social del settore.
Il 17 gennaio, giorno precedente all’apertura dei lavori del convegno, si terrà un Tour presso alcuni produttori dell’Agro Pontino: Di Meo Remo, Nettuno RM; Saracino Aprilia LT; Aumenta Pontinia, Vivai Pontini Pontinia (LT); Rubens Bonato, Sabaudia LT; Cellilli Garden (Pomezia LT).
Il programma delle 3 giornate
Mercoledì 17 gennaio – Tour produttori dell’Agro Pontino
- 8.30 – 9.45 Di Meo Remo – Nettuno RM (visita) – Nettuno RM
- 10.00 – 11.00 Saracino – Aprilia LT (visita) – Aprilia LT
- 12.00 – 15.30 Aumenta – Pontinia, LT (visita e pranzo) – Pontinia
- 16.00 – 17.30 Rubens Bonato – Sabaudia LT (visita) – Sabaudia LT
- Rientro al punto di partenza verso le 18.30 circa, ritiro auto e trasferimento presso Cellilli Garden (Pomezia LT) per la cena (18.45 – 22.00)
Giovedì 18 gennaio
- 14.00 Saluti istituzionali
- 14.30 Tavola rotonda “Connessioni social. Come cambiano i gusti dei consumatori” con Fabio Chessa (content creator riguardante la coltivazione di piante tropicali in casa), Simonetta Chiarugi (Aboutgarden), Sebastiano Guarisco (imprenditore di Vivai Le Georgiche), Emanuele Simeoli (Simegarden). Modera il giornalista Francesco Tozzi (Laboratorio Verde)
- 16.00 Paolo Milani (direttore editoriale di Greenline e GreeenRetail.it) “2022/2023: il mercato del giardinaggio postpandemico”
- 16.30 Oliver Mathys (I Green You) “Il mondo sta cambiando. Ma come lo affrontiamo nella nostra azienda?”
- 17.00 Coffee break
- 17.45 Dominga Cotarella (CEO Famiglia Cotarella) “Seminare speranza” racconterà la sua esperienza e la storia dell’azienda di famiglia
- 18.15 Cinzia Toto (capo redattrice di Gardenia) presenta il vincitore del Premio Gardenia-Aicg 2023
- 18.30 Paolo Crepet (Psichiatra e scrittore) “Stare bene ricreando emozioni”
- 20.30 Cena di gala presso l’Hotel
Venerdì 19 gennaio – Seconda parte convegno pubblico e Visita ai Giardini Vaticani
- 08.45 Tavola rotonda “Come affrontare in modo consapevole gli effetti del cambiamento” con le testimonianze di alcuni gardenisti, coordinata da Giacomo Brusa
- 9.45 Andrea Sales (psicologo, psicoterapeuta, docente universitario e formatore aziendale) “Leggere le persone: aspettative, relazioni ed emozioni nella selezione e nella gestione del personale”
- 10.30 Coffee break
- 11.15 Padre Brescianini (Monaco Benedettino Camaldolese, Formatore, Coach ACC ICF) “Siamo fatti per il giardino e non per il deserto: uno sguardo monastico sul lavoro, impresa, persone”
- 13.15 Partenza per Giardini Vaticani con bus privato
- 14.00 Visita guidata privata ed esclusiva ai Giardini Vaticani