IL FUTURO DELLE CITTA’ VERDI A EXPOGREEN
Si tiene a Bologna, nell’ambito di ExpoGreen, è l’HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM, il Symposium internazionale dedicato a verde verticale, giardini pensili, vertical farm. Venerdì 11 settembre presso la Fiera di Bologna saranno presenti esperti da tutto il mondo, per descrivere le più avanzate tecnologie di progettazione e gestione degli spazi verdi.
Il Symposium, che si preannuncia come uno degli eventi più importanti del 2009, si propone di mostrare come la componente vegetale, utilizzata come materiale da costruzione tanto per il progetto architettonico che per quello urbano, costituisca di fatto un elemento chiave per la trasformazione su basi ecologiche delle città del XXI secolo. Le alte tecnologie per il verde possono rappresentare un’ottima opportunità per una gestione sostenibile dell’ambiente urbano.
Tra i relatori, Claude Figureau, direttore del Jardin des Plantes di Nantes e ideatore di uno dei più spettacolari e noti interventi di arredo urbano in Europa, a Nantes, dove è riuscito a far crescere piante su di un enorme albero d’acciaio; Manfred Koeler presidente del World Green Roof Infrastructure Network, organizzazione che crea un collegamento fra i giardini pensili nel mondo; Andreas Schmidt di Indoorlandscaping di Monaco, tra i più noti studi di progettazione per il verde verticale; Julian Briz di Madrid che porterà l’esperienza spagnola nelle alte tecnologie verdi. Tra gli altri, il Symposium ospiterà alcuni progettisti di vertical farm, l’ultima frontiera della ricerca che unisce l’architettura all’agricoltura.
La partecipazione al Symposium è libera, previa iscrizione sul sito di Expogreen, che darà diritto a una entrata gratuita a tutta la manifestazione ExpoGreen.
Luglio 2009
HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM
- Venerdì 11 settembre 2009, Ore 10 – 18
- Bologna, Quartiere Fieristico, Palagreen pad. 35 – Expogreen
- Organizzato da Nemeton Magazine, Promoverde, Sistemi Editoriali, in collaborazione con Unacoma Service, e con il patrocinio di AIAPP Nazionale (ExpoGreen è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali).