MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Approvato bilancio e dividendi del Gruppo Emak

29 Maggio 2023

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Emak S.p.A. ha approvato la relazione del Consiglio di Amministrazione ed il Bilancio d’esercizio 2022 di Emak S.p.A., chiuso con un utile netto di 14.450.204 di euro, e ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario lordo di 0,065 euro per ogni azione in circolazione alla data di stacco cedola.

Il Gruppo Emak nel 2022 ha realizzato ricavi consolidati pari a 605,7 milioni di euro, rispetto ai 588,3 milioni dello scorso esercizio, in aumento del 3%. L’EBITDA adjusted dell’esercizio ha raggiunto il valore di 76,6 milioni di euro (12,7% dei ricavi), rispetto ai 77,4 milioni (13,2% dei ricavi) del 2021.

L’utile netto consolidato è pari a 31,2 milioni di euro rispetto ai 33,1 milioni nel 2021. La posizione finanziaria netta passiva si attesta a 177,3 milioni di euro rispetto ai 144,3 milioni al 31 dicembre 2021.

L’incremento della posizione finanziaria netta passiva registrato nel 2022 è determinato principalmente dall’aumento del capitale circolante, dai maggiori dividendi distribuiti, dall’effetto negativo dei tassi di cambio e dall’esborso relativo all’acquisizione della società Trebol Maquinaria.

Proposta di autorizzazione all’acquisto ed alla disposizione di azioni proprie

L’Assemblea ha autorizzato il rinnovo del programma di acquisto e vendita di azioni proprie per un periodo di 18 mesi, sino ad un massimo di n. 9.000.000 di azioni, corrispondenti al 5,490% dell’attuale capitale sociale, tenendo conto delle azioni proprie già in portafoglio, attualmente in numero di 1.097.233.

Le quantità ed il prezzo al quale verranno effettuate le operazioni rispetteranno le modalità operative previste dai regolamenti vigenti. L’autorizzazione odierna sostituisce la precedente autorizzazione deliberata dall’assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2022.

Deposito documentazione

In conformità a quanto previsto dall’art. 125-quater, comma 2, del TUF e dall’art. 77, comma 3, del Regolamento Emittenti, un rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni rappresentano, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alla delibera e il numero di astensioni, sarà messo a disposizione del pubblico entro cinque giorni dalla data dell’Assemblea sul sito della società e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage.

Il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico entro 30 giorni dalla data dell’Assemblea con le medesime modalità.

La Relazione finanziaria annuale relativa all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 approvata dall’Assemblea, comprendente la relazione sulla gestione, il Bilancio d’esercizio e il Bilancio consolidato, unitamente alla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario e alle relazioni del collegio sindacale e della società di revisione legale, la Relazione sul Governo societario e gli assetti proprietari, la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, nonché le relazioni del Consiglio sulle altre materie all’ordine del giorno sono a disposizione del pubblico presso la sede, sul sito internet del Gruppo Emak nella sezione Investor Relations e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DEL GRIPPO EMAK

IL SITO EMARKET STORAGE

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter