MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Progettazione ecosostenibile con AIAP e AIPV

17 Aprile 2023

Giovedì 20 aprile, dalle 9.30 alle 19.00, con ritrovo all’Ecovillaggio di Montale Rangone, in provincia di Modena, sarà una giornata dedicata alla visita di realizzazioni attente al ciclo dell’acqua, che, nonostante nuove costruzioni, viene restituita in falda secondo il principio dell’invarianza idraulica, con un progetto del verde volto a mitigare il clima, a purificare l’aria, ad aiutare nell’orientamento, dando un senso di benessere alle persone, anche grazie alla cromoterapia regalataci dalla natura.

Ecovillaggio è un quartiere caratterizzato da una infrastruttura verde, capace, in chiave bio-ecologica di autosostenersi senza consumo di ulteriori risorse.

Un caso virtuoso nella provincia di Modena che rappresenta la vera sfida per la salvaguardia del paesaggio di frangia, con canali filtranti in grado di contenere temporaneamente le acque di pioggia.

Gli edifici sono pensati insieme alla vegetazione, scelta per le sue attitudini a migliorare il clima e a ridurre l’inquinamento, seguendo le ricerche in corso in tale ambito.

Ad Atlas Concorde si potrà vedere l’effetto degli inserimenti nel parco, del nuovo padiglione ristorante, costruito in mezzo ad alberi secolari, e del nuovo showroom in legno di teak, coperto da un tetto verde.

Si potrà dunque godere del risultato di un profondo rapporto con il paesaggio che caratterizza da sempre questa realtà produttiva, che con questi interventi regala ai dipendenti e ai visitatori un’inedita simbiosi di luce, colori, profumi e vitalità.

L’evento è organizzato in collaborazione tra AIAPP e AIPV.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO AIAP

IL SITO AIPV

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter