MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Spoga gafa 2012: tutto per il verde

11 Giugno 2012

Dal 2 al 4 settembre 2012 circa 2.000 espositori provenienti da 52 Paesi presentano tendenze e innovazioni. Dal 2 al 4 settembre 2012, spoga+gafa farà di Colonia il punto d’incontro internazionale delle imprese che operano nel settore del gardening. Quest’anno sono circa 2.000 gli espositori provenienti da 52 Paesi che presenteranno le loro innovazioni outdoor alla fiera internazionale del settore del giardino e del tempo libero. Con una suddivisione nei segmenti garden creation, garden living, garden care, garden unique e garden basic, la fiera del gardening di Colonia offre un quadro d’insieme esaustivo dello spettro complessivo del mercato internazionale. “Nessun’altra manifestazione fieristica riflette il mercato del gardening in questa misura ed è in grado di polarizzare tutti gli operatori del mercato, sia nazionali che stranieri, in questo modo”, constata Katharina C. Hamma, direttrice di Koelnmesse GmbH. “Allo stesso tempo il variegato programma mette in primo piano le tendenze e le tematiche attuali”.

Sul “boulevard of ideas”, con un approccio pragmatico, vengono proposti sistemi per la presentazione nei punti vendita, con un particolare accento posto sul tema della sostenibilità. Con la giornata internazionale dei centri di giardinaggio il parco delle piante si propone come forum di comunicazione della manifestazione, mentre i “furniture acts” e il parco barbecue presentano in maniera vivace e originale novità di grande interesse nel segmento arredo giardino e barbecue. “Con questo programma concepito su misura per le esigenze del settore, diamo ampio spazio alla comunicazione e all’interazione, completando così in maniera ottimale la gamma dell’offerta degli espositori”, afferma Hamma.

Come di consueto, spoga+gafa si contraddistingue per il suo elevato livello di internazionalità: circa l’80% degli espositori che giungeranno a Colonia, infatti, proviene dall’estero. Sebbene la rappresentanza di nazioni europee, quali Italia, Olanda e Gran Bretagna, sia particolarmente forte, a spoga+gafa in settembre presenzieranno anche Paesi più esotici quali Bolivia, El Salvador e Nuova Zelanda. Nel complesso l’offerta dei produttori internazionali si estende su una superficie di circa 207.000 metri quadrati.

Tradizionalmente il segmento mobili e accessori per la casa è il gruppo merceologico più fortemente rappresentato a spoga+gafa. Nel padiglione 2.2, nel settore garden unique, i produttori internazionali di arredo giardino più prestigiosi si presentano in un ambiente di grande pregio e orientato al design. Dopo il successo riscosso da questo settore nella prima edizione del salone del 2011, quest’anno non solo si ripresentano pressoché tutte le marche prestigiose dell’anno precedente, ma si aggiungono anche altri produttori rinomati, quali per esempio Manutti, Viteo, Barlow Tyrie e Solpuri. Le tendenze del settore premium saranno inoltre presentate separatamente nell’ambito di garden unique. Sulla piattaforma jovoto.com verranno votate le idee creative dei giovani designer che partecipano al concorso previsto dal concept di garden unique. Il tema di quest’anno è “Dining outdoors”. Il compito in cui si misureranno i concorrenti sarà progettare mobili e accessori per gustare alla perfezione il piacere culinario all’aperto.

Qualitativamente il concorso trae vantaggio dall’ampliamento della giuria, alla quale si aggiungono ora anche il famoso designer e architetto francese Patrick Nadeau, il rinomato designer milanese Marc Sandler e Marcus Fairs, redattore capo della rivista internazionale online di architettura e design “Dezeen”. In veste di esperto di gastronomia outdoor nella giuria è presente inoltre Herbert Seckler, titolare del ristorante di tendenza “Sansibar” sull’isola tedesca di Sylt.

Oltre ai “volti nuovi”, tra i giurati figurano anche “vecchie conoscenze”, quali Tobias Lutz, cofondatore e managing director di architonic.com e Ralf Ferdinand Broekman, editore e redattore capo della rivista tedesca di architettura “build”. La premiazione del concorso di design si svolgerà il lunedì della manifestazione durante la “unique hour” che, analogamente a nuove forme del matchmaking creativo, invita a un intenso scambio tra i gruppi target di garden unique, vale a dire produttori premium, rivenditori di mobili di prestigio, architetti, allestitori, committenti edili e designer.

Tutto ciò che contribuisce a rendere più bella la vita in giardino viene presentato nel settore garden living. Nei padiglioni 1, 2.1, 3, 11.1 e 11.2 circa 700 aziende espongono le loro novità per quanto riguarda l’arredo degli esterni. A ciò si aggiungono prodotti decorativi e accessori che danno al giardino il tocco finale. La grande varietà di questo segmento si manifesta ai visitatori specializzati nei padiglioni 9 e 10. Per la maggior parte delle persone la vita in giardino comprende anche il mangiare all’aperto. Pertanto a spoga+gafa anche il segmento barbecue è fortemente rappresentato. Nel padiglione 5.1 sono esposti modelli per “principianti”, fornelli per barbecue a gas e a carbonella nonché cucine outdoor di lusso. Il settore outdoor living viene inoltre completato da prodotti per lo sport, il gioco, il campeggio e il tempo libero,esposti nel padiglione 5.2.

Il settore garden care propone tutto ciò che è necessario affinché il verde in giardino cresca e prosperi. Le innovazioni del settore cura del giardino sono ospitate nei padiglioni 6 e 7, con prodotti a partire dalle terre per giardino e fertilizzanti, fino ad arrivare agli attrezzi da giardinaggio e apparecchi a motore. Per allestire un giardino sono necessari i prodotti più disparati: nel settore garden creation nei padiglioni 8 e 9 sono quindi esposte piante, prodotti per laghetti e stagni artificiali, capanni da giardino, illuminazione e attrezzi manuali. Tutti i prodotti da giardinaggio del segmento discount sono esposti nel settore garden basic nel padiglione 11.3.

Una delle tematiche principali è la sostenibilità che viene trattata nell’ambito del “boulevard of ideas”, lungo il quale vengono esposte idee per un marketing sostenibile presso i punti vendita, idee orientate alla prassi e interattive che non solo impressionano il consumatore, ma che tengono anche conto del tema del risparmio delle risorse. Ciò vale anche per il “boulevard of ideas” stesso nella cui realizzazione, per quanto riguarda struttura, comunicazione e servizi, si è data importanza agli aspetti legati alla tutela ambientale. Complessivamente, su cinque superfici lungo il boulevard  della fiera e su due altre superfici nella piazzetta vengono presentate le tendenze attuali per la commercializzazione.

Il parco piante, alloggiato come in precedenza nel padiglione 9, fungerà da centro di comunicazione di spoga+gafa e al suo centro esporrà la VDG, l’Associazione tedesca dei centri di giardinaggio. La domenica della manifestazione, il parco piante sarà pertanto anche il punto di incontro per il settore internazionale dei centri di giardinaggio: il  congresso internazionale previsto alla spoga+gafa si concluderà con la giornata dei centri di giardinaggio.

Per ciascun giorno della manifestazione il parco piante ha in serbo un programma informativo e interattivo a tutto tondo sull’argomento piante.

Le novità riguardanti l’arredo giardino saranno presentate in maniera sintetica e divertente. Nell’ambito di “furniture acts” gli attori metteranno in scena le innovazioni. Il parco barbecue nell’area esterna (situata nella zona di transizione  tra i padiglioni 5.1 e 6) trasmetterà sensazioni outdoor autentiche.

Oltre che al forum BIAG sulle tendenze e all’esposizione di prodotti per grigliate e barbecue, i visitatori specializzati  potranno partecipare alla grigliata live che si terrà in questo spazio. Per concludere, spoga+gafa prevede due momenti clou per la programmazione serale, vale a dire il party “Six o’clock” la domenica sera e “IVG-Messetalk” il  lunedì sera.

Quest’anno, su richiesta dei professionisti del settore, spoga+gafa torna agli orari di apertura originari. Pertanto la manifestazione sarà aperta solo ai visitatori specializzati domenica e lunedì dalle 9 alle 18 e martedì dalle 9 alle 17. Per la fiera dal 2 al 4 settembre sono aperti gli ingressi Sud, Est, Nord e Ovest. I biglietti di ingresso sono già acquistabili in prevendita a prezzo più conveniente nell’online shop all’indirizzo www.spogagafa.de. I biglietti consentono di visitare spoga+gafa e spoga horse, che si svolge in parallelo nel padiglione 4, e valgono allo stesso tempo come titoli di viaggio gratuiti su tutta la rete locale dei trasporti pubblici dell’azienda di trasporti VRS (Verkehrsbund Rhein-Sieg).

12 giugno 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

SPOGA+GAFA: ANNUALE CON SUCCESSO

CHRISTOPH WERNER ENTRA NEL DIRETTIVO DELLA FIERA DI COLONIA

IL SITO SPOGA-GAFA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter