1.3 miliardi di euro è il valore del mercato italiano dell’arredo per l’esterno (2011). Che, sommato a quello del gardening, supera quota 4.540 miliardi. Il fatturato aggregato (arredo per esterno e gardening) generato dal mercato italiano nel 2011 ha raggiunto quota 4.541 miliardi di euro (vs 4.350 milioni di Euro al precedente rilevamento, anno 2010), segnando una crescita media annuale del 2% tra il 2007 e il 2011.
A rilevarlo, l’Osservatorio di SUN, il Salone internazionale dell’Esterno, che quest’anno (alla 30° edizione, Rimini Fiera, 7-9 ottobre) integrerà la merceologia tradizionale coi prodotti del florovivaismo di qualità (Garden_Sun). Sempre secondo la nota del SUN, il valore del mercato italiano dell’arredo per esterni (anno 2011) ha raggiunto quota 1 miliardo e 300 milioni di euro (1.231 milioni di euro al precedente rilevamento, anno 2010).
“Le costruzioni da giardino (serre, pergole, tendaggi, schermature, gazebo, pavimenti ecc.) – rileva Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni, la società proprietaria e che realizza in partnership con Rimini Fiera il Salone – costituiscono il 15.6% del valore totale della macro-voce (arredi e gardening), mentre gli arredi e gli accessori per l’esterno (ivi compresi bbq, arredi, ornamenti, ombrelloni, e accessori di vario genere) ne costituiscono il 13%.
“Registrata una crescita continua nel quadriennio 2008-2011 – conclude Rossi -, abbiamo un outlook positivo al 2016, il cui consolidato complessivo (arredi giardino e giardinaggio) dovrebbe chiudersi a 4 miliardi 770 milioni di Euro, con la quota di arredi, corredi e attrezzature per l’esterno a 1 miliardo 365 milioni di euro”.
MERCATO ARREDDO ESTERNO ITALIA
2008: 1.202 milioni di euro
2009: 1.217 milioni di euro
2010: 1.231 milioni di euro
2011: 1.300 milioni di euro
GARDEN_SUN
L’apertura al florovivaismo di qualità col 30° SUN è il primo passo di un progetto pluriennale di perfezionamento e valorizzazione della fiera, che prevede un approfondimento dell’offerta del vivaismo ornamentale, del paesaggismo e del giardinaggio a favore di un mix di figure professionali della filiera florovivaistica, con particolare riguardo ai professionisti del Green Real Estate pubblico, sportivo e privato, ossia grandi contractors, organizzatori di eventi, pianificatori del verde e grandi progettisti e paesaggisti.
Il palcoscenico espositivo dell’outdoor è un mercato nuovo e da scoprire per il vivaismo tradizionale, un palcoscenico quindi in grado di dare ancora maggior linfa e vitalità a entrambi i comparti. A SUN il verde vivo, pubblico e privato, saprà offrire le giuste suggestioni per una progettazione e ambientazione attenta alla qualità della vita e pronta a offrire coinvolgenti soluzioni progettuali e di decoro sia per l’outdoor che per l’insideout living.
Secondo un’indagine Floracultura, in Italia, esistono 30.000 aziende del comparto florovivaismo (ibridatori, produttori e commercianti di fiori recisi, piante in vaso e piante da giardino), 7.000 tra imprese del verde, giardinieri e paesaggisti, 14.000 punti vendita per i fioristi e altrettanti ambulanti. Oltre 2.000 aziende di produttori di accessori per la floricoltura e il giardinaggio (serre, bancali, tecnologie per il riscaldamento, raffreddamento, movimentazione, vasi e contenitori, terricci, fertilizzanti e fitofarmaci, materiali di imballaggio e confezionamento).
Il consumo di piante made in Italy è più dinamico in Europa di quanto lo sia in Italia. Ciò è spiegato anche da un costo competitivo dell’offerta italiana e da una qualità e unicità di prodotto sempre più apprezzate. Il comparto segna un saldo positivo nell’import/export, con le esportazioni (principalmente destinate a Germania, Olanda, Francia, Svizzera) che ammontano a 350 milioni di euro e le importazioni (principalmente da Olanda, Danimar-ca, Thailandia, Kenya) arrivano a 270 milioni di euro.
Principali mercati all’ingrosso per fiori recisi e fronde
Mercato dei fiori di Sanremo, Sanremo (Liguria)
Comicent, Mercato dei Fiori, Pescia (Toscana)
Mercato dei Fiori di Ercolano, Napoli (Campania)
Principali aree di produzione per fiori recisi e fronde
Liguria (Sanremo), per le fronde
Toscana, Lazio, Campagna, Puglia, Sicilia, per i fiori
Principali aree di produzione delle piante in vaso
Lombardia, Puglia, Liguria (Alberga), Veneto, Lazio e Sicilia
principali aree di produzione di piante da vivaio
Toscana (Pistoia), Lombardia, Piemonte, Veneto
Principali aree di produzione di piante mediterranee
Sicilia, Puglia, Lazio, Marche
Canali e quote di distribuzione per i fiori recisi e le fronde
Negozi di Fioristi, 65 %
Chioschi e ambulanti, 25 %
Supermercati, 5%
Altri, 5%
Canali e quote di distribuzione per fiori e piante in vaso
Produttori, 50 %
Garden center , 20 %
Supermercati, 10 %
Fioristi, 10 %
Altri, 10 %
Canali e quote di distribuzione le piante da giardino
Verde pubblico (soprattutto direttori dei pubblici giardini e tecnici del verde dei Comuni), 60%
Verde privato (soprattutto vivaisti, manutentori, giardinieri, garden center), 40%
5 giugno 2012
ROTTA DI NAVIGAZIONE: