Un vasto universo che appassiona botanici e florovivaisti di tutto il mondo, le camelie, di origine orientale, hanno trovato il loro habitat naturale sulla sponda del Lago Maggiore e i floricoltori locali portano avanti una tradizione produttiva di 150 anni, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Grande attesa per la Mostra della Camelia di Verbania che quest’anno festeggia i 55 anni ed è organizzata dal Comune di Verbania e Verbania Garden Club.
L’appuntamento è per il 25 e 26 marzo 2023: un’imperdibile occasione per lasciarsi travolgere dall’eleganza e dalla bellezza di questi fiori, ammirando più di 200 varietà di camelie, scenograficamente esposte nei saloni di Villa Giulia da Elio Savioli o di visitare con esperti botanici collezioni di splendidi esemplari custoditi nei parchi, giardini storici privati e vivai del territorio del Lago Maggiore.
La manifestazione coinvolge Villa Taranto e Isola Madre, Villa Maioni, Villa Giuseppina a Verbania, Villa Anelli a Oggebbio, i vivai La Roncola di Vignone e Compagnia del Lago Maggiore di Premosello Chiovenda, che ospita la pregiata Camellia sinesis, dalle cui foglie si ottiene un aromatico tè.
Nel Parco di Villa Maioni, sede della Biblioteca di Verbania nei pressi di Villa Taranto e del Teatro Il Maggiore, sarà inaugurata domenica 26 la “Biblioteca della Camelia Piero Hillebrand”: un campo–catalogo realizzato dalla Società Italiana della Camelia e dal Comune di Verbania che presenta 300 varietà diverse di Camellia a rappresentare le infinite varietà delle strutture di queste piante, con la possibilità di ammirare le fioriture in tutti i mesi dell’anno.
Il parco-museo porta il nome del verbanese Piero Hillebrand, florovivaista e botanico che dedicò la vita alla ricerca e catalogazione delle antiche varietà di camelia.
AI taglio del nastro, domenica 26 saranno presenti cameliofili giunti da tutto il mondo per il Congresso della International Camellia Society, presieduta da Gianmario Motta, proprietario di una collezione privata di camelie sul Lago d’Orta.
All’interno del giardino di Villa Giulia, oltre all’esposizione di camelie, sarà allestita anche una mostra-mercato di piante in vaso a cura dei florovivaisti locali.
Come di consueto sono previsti numerosi eventi collaterali a Villa Giulia, tra cui la mostra di La shashe, dedicata alla natura.