Undici anni di Aicg e undici anni di convegni rivolti, non solo agli associati, per dare una visione e una fotografia del settore. Quest’anno si è voluto cambiare il format del convegno ma soprattutto si è voluto creare sinergie con la principale fiera di settore, Myplant&Garden.
Il titolo del convegno, che si conferma come uno dei principali appuntamenti del settore florovivaistico in Italia e si rivolge a garden center, professionisti e aziende del settore, sarà “Verdi connessioni. Cambiare. Educare. Agire“.
Durante le tre giornate, ognuna delle quali avrà un tema specifico, verrà dato spazio a interventi anche molto diversi tra loro, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti sia gli strumenti per intrepretare il presente e il futuro del settore, sia spunti per stimolare il cambiamento.
Il convegno nelle giornate del 22 e 23 febbraio sarà moderato da Diana de Marsanich, giornalista green e volto tv, da sempre attenta ai temi della natura e della tutela dell’ambiente, e proporrà il seguente programma.
“EDUCARE analizzando dati e prospettive!” il primo giorno, il 22 febbraio, dalle 14 alle 16 con Ivano Garavaglia (Head of Retail GFK) che parlerà delle evoluzioni del settore Giardinaggio: numeri e sfide in uno scenario in continuo cambiamento, a cui seguirà la tavola rotonda “Centri di giardinaggio italiani. Riflessioni e confronto con i consulenti di settore. Uno sguardo ai dati e uno scambio di idee per un percorso di crescita comune” con Lucio Brioschi (Soluzione Garden), Paolo Montagnini (Studio Montagnini), Severino Sandrini (MC Sinergie).
Il secondo tema sarà giovedì 23 con “CAMBIARE verso il futuro: sostenibilità, approccio ai mercati, formazione”. Alle 10 Emanuela Rosa-Clot (Direttrice della rivista Gardenia) presenterà il Premio Gardenia-AICG 2023, poi ci sarà l’intervento di Brenda Horstra (Tuinbranche Nederland) “Green Climate Squares. A European Movement?!”, a seguire un intervento su “Il futuro dei substrati tra innovazione e sostenibilità” a cura di Vigorplant.
Alle 11 Stefano Pagano, esperto di giardinaggio, volto televisivo e testimonial AICG, parlerà di “Va ora in onda il Gardening: rubriche TV, on-air & sui social… per un giardinaggio che è tutto un programma!”.
A seguire Armando Garosci, direttore della rivista Largo Consumo, con un intervento che si concentrerà sul mercato, i trend, le sfide e le difficoltà, e Luciano Airaghi di Fondazione Minoprio che presenterà il corso ITS Manager per Garden Center.
Ultimo contributo di Laurens Doesborgh (CEO – lookINsight) che parlerà dei Centri di giardinaggio nel futuro e come mantenere la propria importanza.
Il terzo e ultimo tema sarà venerdì 24 febbraio con “AGIRE: progetti concreti di Aicg per promuovere e differenziare il proprio Centro di Giardinaggio” e l’intervento di Fabrizio Valente (Consulente e fondatore di Kiki Lab) sul tema “Garden Growth. Stimoli e idee per lo sviluppo dei Garden Center” a cui seguirà la presentazione “Garden Lab 2022-23: i primi risultati con i Soci”. Nel pomeriggio, in programma un retail tour – introdotto sempre da Fabrizio Valente – nel vicino Centro Commerciale di Arese.
Il Premio Gardenia-Aicg è nato per premiare i Centri di Giardinaggio che più si impegnano a diffondere la cultura del verde, mettendo in campo tutta una serie di comportamenti, azioni, strategie, iniziative consapevoli. Il premio è organizzato in collaborazione con Stihl.