Dislocata nel Valdarno aretino e con uffici decentrati nella zona tirrenica della Toscana (Pisa), Emilia (Parma), in Sardegna (Sassari, Nuoro e Cagliari) e a Perugia, oltre ad aziende collegate in Piemonte, in Lombardia, Veneto e Campania, ZCS è articolata in cinque Business Units (software, automazione, sanità, robotica ed energie rinnovabili) che offrono soluzioni di eccellenza tecnologica nei vari settori in cui si propone, con l’obiettivo di offrire al cliente, impresa o privato, risparmio in termini di costi, di tempo, nel rispetto della salute e della sicurezza dell’uomo e dell’ambiente.
Dal digitale all’energia rinnovabile, dal software in cloud all’intelligenza artificiale dei prodotti
robotici, dall’ecosostenibilità dei sistemi fotovoltaici ibridi ai sistemi di tracciabilità e monitoraggio
dati, dalla sensoristica all’Internet of Things, dalle piattaforme energetiche ai nuovi sistemi di
navigazione satellitare, il gruppo ZCS ha saputo cogliere in anticipo nuove opportunità nel momento più complesso della transizione digitale ed energetica.
Negli ultimi 3 anni il fatturato aziendale ed i risultati divisionali hanno registrato una fortissima impennata passando dai 97 milioni del 2020 agli oltre 660 milioni di Euro del 2022. Percentuali di crescita a tre cifre per il secondo anno consecutivo (+167% rispetto al 2021). Numeri che hanno superato abbondantemente le previsioni di inizio anno.
Anche le dimensioni della struttura organizzativa sono cresciute sia in Toscana che in altri distretti italiani: in totale, il gruppo ZCS , supera i 500 addetti di cui oltre la metà appartiene alle nuove generazioni, con una media complessiva sotto i 40 anni. Nel solo 2022 sono entrate a far parte dell’azienda valdarnese 55 nuove risorse e altre 90 sono entrate nella galassia del gruppo con le recenti acquisizioni di maggioranza e incorporazioni.
ACQUISIZIONI & INCORPORAZIONI 2022
Tre importanti operazioni societarie nelle ultime settimane nell’ottica di rafforzare ZCS People, il polo di eccellenza nell’ambito dell’universo HR, primo centro di competenza gestione HR in Italia per numero di risorse e per copertura territoriale.
- Si è completata l’incorporazione di HR Factory, Zucchetti Top Partner HR a Bientina (PI), nella compagine ZCS che diventa la filiale tirrenica, sede di riferimento per la costa della Toscana e per la vicina Liguria. La nuova filiale andrà quindi ad arricchire il bagaglio di competenza e di conoscenza territoriale grazie ad un team di oltre 20 consulenti applicativi e informatori tecnologici
- Acquisizione della maggioranza della società Alpha Sistemi, che con i suoi 50 collaboratori, rappresenta una realtà d’eccellenza nell’universo HR di Zucchetti e va a completare la presenza del gruppo nel Nord Italia, insieme alle sedi di Milano, Torino e Brescia.
- Acquisizione della maggioranza del capitale sociale di HR Sud, altro Zucchetti Top Partner HR di grandissima esperienza, che avrà la possibilità di creare un’interlocuzione diretta sul territorio con i Clienti del mondo ZCS People nel Sud Italia.
L’ampliamento societario mira a potenziare le competenze tecniche in area HR e a coprire in modo capillare il territorio italiano nei suoi specifici distretti manifatturieri, per offrire servizi su misura in termini di consulenza e assistenza.
FUTURI INVESTIMENTI: Infrastrutture & Capitale Umano
“Risultati economici e finanziari brillanti sono frutto di una strategia a lungo termine basata sull’innovazione, e di una forte solidità del nostro modo di fare impresa” dichiara il Presidente Cav.Lav. Fabrizio Bernini che guida la Zucchetti Centro Sistemi dal 1985 perseguendo l’obiettivo di creare valore sul territorio e sviluppare un polo di innovazione tecnologica nel Valdarno aretino.
“Prevedo un ulteriore sviluppo per il 2023. Gli sforzi saranno concentrati nello stabilizzare la crescita esponenziale degli ultimi due anni: tanti nuovi progetti in ricerca e sviluppo, nuovo edificio per garantire un ambiente di lavoro sicuro, funzionale e confortevole, rafforzamento del capitale umano, percorsi per coltivare il talento dei giovani, formazione per approfondire le competenze dei senior, incentivi e premi per obiettivi e meriti professionali”.
In particolare, è in programma la costruzione di un nuovo Building di oltre 6.000 mq ubicato vicino al Logistic Hub di Terranuova Bracciolini. “Un ulteriore investimento infrastrutturale dal valore superiore ai 7 milioni di Euro” dichiara Bernini. “Creeremo un polo di eccellenza tecnologica del Made in Italy dedicato alla Robotica nel cuore della Toscana: in totale 30.000 mq di spazio occupato tra uffici, sale di rappresentanza, produzione e logistica dove si concentreranno le diverse fasi della ideazione, progettazione, assemblaggio e commercializzazione dei robot tagliaerba professionali, sempre più intelligenti”.
PROGETTI INNOVATIVI
Ancora grande attenzione all’energia pulita e al nuovo modo di risparmiare e tutelare l’ambiente. “Stiamo conducendo dei test sulla produzione e l’accumulo di idrogeno verde ovvero energia pulita e circolare tramite fonti rinnovabili e acqua” interviene ancora Bernini. “L’idrogeno verde presenta grandi potenzialità per un futuro più sostenibile da utilizzare non solo come fonte di calore in ambito residenziale ed industriale, ma anche ad esempio nei trasporti pubblici.”
Nell’era delle grandi transizioni, ZCS è un interprete delle nuove esigenze del mercato: digitalizzazione e sostenibilità. “Siamo cresciuti molto negli ultimi anni, e siamo stati capaci di evolverci e trasformarci senza mai perdere il nostro DNA: un’azienda fatta da persone che insieme costruiscono il loro futuro. Da Nord a Sud, dalle province alle città, dalle figure più tecniche a quelle amministrative, emerge un connubio di passione ed entusiasmo, di fiducia e consapevolezza, di responsabilità e autonomia, di talento e competenze che stanno facendo la differenza. Valori che rimangono al centro del progetto di impresa virtuosa che vogliamo portare avanti.” conclude con orgoglio ed ottimismo il Presidente.
Si allunga il trend positivo di ZCS, con buone prospettive di crescita anche per il 2023.