Nell’anno scolastico 2022/2023 ricorre il 60° anniversario della Scuola di Minoprio, un’istituzione che ha fatto del verde, del settore agricolo e agroalimentare la sua missione.
Da ottobre 2022 fino a ottobre 2023 saranno organizzati eventi, incontri, convegni scientifici, mostre con l’intento, partendo dalla storia del settore e dalla storia della scuola, di rilanciare Fondazione Minoprio nel futuro, perché sia di nuovo, in modo incisivo, punto di riferimento per una formazione, una ricerca applicata e una divulgazione innovative e moderne.
Dopo una presentazione del programma alla stampa, a ottobre 2022 il sessantesimo anniversario sarà inaugurato contestualmente all’anno scolastico. Il tema centrale che unirà gli eventi sarà l’utilizzo sostenibile della terra.
Momenti fondamentali del fitto calendario saranno le partecipazioni alle edizioni 2022 e 2023 di Orticolario. Come infatti sottolinea Elias Bordoli, Presidente di Fondazione Minoprio, “la Scuola di Minoprio ha sempre fortemente creduto nel progetto di Orticolario per un giardinaggio evoluto. Nelle varie edizioni gli studenti hanno collaborato alla realizzazione del Padiglione Centrale e di diversi spazi espositivi, facendo esperienze di grande valore formativo e creativo. La nostra presenza punta a cogliere ogni ispirazione, a farla propria e a renderla fruibile per tutto il settore”.
L’applicazione del tema dell’utilizzo sostenibile della terra in Fondazione Minoprio si concretizzerà anche con miglioramenti delle strutture e riducendo materiali impattanti sull’ecosistema.
Su questi temi gli studenti saranno coinvolti in diversi progetti didattici che renderanno concreto il lavoro teorico e lo metteranno in pratica, mostrandolo al pubblico con incontri, approfondimenti, esposizioni fisse o periodiche nel parco.
Gli eventi in programma:
- in autunno gli studenti si metteranno in cattedra, tenendo lezioni sugli argomenti che li appassionano;
- in primavera, con il coinvolgimento di allievi, ex allievi, aziende sponsor, media e associazioni, sarà organizzato un grande evento il cui filo conduttore sarà “la cultura del bello” con allestimento in tutto il parco di vari stand espositivi e dimostrativi, concorsi, mostre, percorsi dedicati ai talenti degli allievi, realizzazione di aiuole create ad hoc;
- mensilmente saranno invitati ex allievi che racconteranno il loro percorso e la loro passione;
- convegni tecnico scientifici;
- seminari dedicati alla disabilità;
- interventi culturali in collaborazione con le amministrazioni comunali e provinciali del territorio.