Dopo due anni di assenza causa pandemia finalmente riapre i battenti Orticolario, uno degli eventi verdi tra i più belli che abbiamo in Italia. Anche questa edizione si terrà, come ormai tradizione vuole, nel parco di Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como. I cancelli si apriranno giovedì 29 settembre e resteranno aperti fino a domenica 2 ottobre.
Il titolo di Orticolario 2022 è “Groncioli di fiaba” (i groncioli in dialetto toscano sono i pezzetti di pane avanzato dopo un pasto), il tema è ovviamente la “Fiaba” e la pianta protagonista il bambù.
Chi ha visitato Orticolario anche una sola volta sa che non si tratta semplicemente di una mostra mercato o un garden show, bensì è un vero e proprio evento culturale e artistico che propone, ad ogni edizione, installazioni, mostre, stimoli e riflessioni di altissimo valore culturale e di grande fascino e suggestione.
Naturalmente il ruolo centrale lo hanno sempre i vivaisti, nazionali e internazionali, e gli artigiani, tutti accuratamente selezionati dall’organizzazione, che all’interno dei loro stand propongono un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione.
Uno spazio tradizionalmente importante per Orticolario è il Padiglione Centrale del complesso fieristico di Villa Erba, che quest’anno ospiterà l’installazione “Reincarnazione-Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime”, firmata dal paesaggista giapponese Satoru Tabata.
Uscendo dal Padiglione Centrale e entrando nel Parco di Villa Erba avremo anche quest’anno la possibilità di godere delle installazioni ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”.
Come ogni anno tra le varie opere verrà selezionata quella vincente a cui sarà assegnato il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.
Oltre agli Spazi Creativi saranno presenti a Orticolario 2022 altre installazioni d’arte (ben sette) e di design, in particolare il progetto “DehOr. Design your horizon”.