MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Le città verdi nel mondo

14 Novembre 2021

Husqvarna si è fatta promotrice di un’iniziativa assolutamente attuale per vigilare sulla qualità e sulla salute degli spazi verdi nelle città di tutto il mondo attraverso una puntuale rilevazione a livello globale.

Il progetto si chiama HUGSI e Husqvarna lo ha creato per accrescere la consapevolezza tra i cittadini del valore che riveste il verde urbano, ma anche per dare un supporto concreto e matematico a chi si occupa di politica perché possa prendere decisioni avvalorate da dati scientifici.

I dati rilevati attraverso l’immagine satellitare vengono acquisiti dal progetto Copernicus supportato dalla Commissione Europea e dalla Agenzia Spaziale Europea (ESA). I dati vengono poi processati e ad ogni città viene attribuito un punteggio.

Proprio le immagini acquisite dai satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea ci hanno detto che negli ultimi 5 anni le aree cittadine dedicate al verde sono cresciute del 35%, per un totale di 1,8 miliardi di metri quadrati di “nuovo verde”, mentre lo stato di salute globale del verde è passato da 0.57 a 0.63.

Lo stato di salute della vegetazione urbana viene monitorato attraverso il rilevamento NDVI che indica, su una scala da 0 a 1, l’assorbimento di luce visibile e non visibile.

Il verde urbano si è rivelato, in particolar modo in questi momenti di restrizioni dovute alla pandemia, “un’ancora di salvataggio” per i cittadini che hanno ritrovato nei parchi e nei giardini pubblici i luoghi in cui riprendere in sicurezza i rapporti sociali perduti. Ma il verde rimane sempre e comunque una chiave importantissima per il benessere psicofisico dell’essere umano.

Tra le capitali europee, Atene, Bruxelles, Budapest, Copenaghen e Riga hanno mostrato alcuni dei più alti tassi di mortalità collegati alla mancanza di spazi verdi. La raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è quella di dare accesso a tutti gli uomini e donne ad almeno 0,5 ettari di verde e che questi siano ubicati entro almeno 300 metri dal luogo dove essi vivono. Soddisfare la raccomandazione dell’OMS per raggiungere un accesso universale allo spazio verde è davvero una questione vitale.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO HUGSI

IL SITO HUSQVARNA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter