Una vera e propria guida per viaggiatori in cerca di nuove occasioni per scoprire la bellezza del nostro Paese in modo alternativo, ecologico, lasciandosi ispirare dai colori e dai profumi dei fiori e delle piante.
Un piccolo tesoro da conservare, un regalo perfetto per gli amanti del verde e per tutti coloro che sono curiosi delle infinite sorprese che può offrire la natura.
La Guida ai vivai d’Italia è uno stimolo a inventare itinerari inaspettati attraverso la penisola e le isole, tracciati dalla ricerca di un’orchidea botanica, un’aromatica insolita, un acero dai rami simili a coralli, una rosa rara o una corteccia a pelle di serpente.
Dalle stelle alpine alle cactacee, dalle acidofile che crescono sulle rive dei laghi agli agrumi, ogni regione offre una biodiversità straordinaria, promossa e difesa dalla dedizione dei vivaisti che ci schiudono le porte di interi mondi da scoprire, di cui sono i custodi.
Un viaggio nel verde in 259 vivai di cui si raccontano la storia, le curiosità e le tipologie di piante che li contraddistinguono. Ogni scheda è corredata di informazione pratiche.
A fine libro, inoltre, un utilissimo calendario delle principali manifestazioni florovivaistiche in Italia.
Edita da Add Editore, “Guida ai Vivai d’Italia” è a cura di Giustino Ballato e Rossella Vayr.
Giustino Ballato, esperto e ricercatore di piante ed erbe, è fondatore e presidente di Società Orticola del Piemonte, ideatore e organizzatore di manifestazioni florovivaistiche di livello nazionale come Flor e FloReal.
Rossella Vayr si occupa di prêt-à-porter e collabora con Flor scrivendo e coordinando le attività di Forestopia, per la diffusione del verde negli spazi urbani e lo sviluppo di un progetto di interesse culturale e sociale legato al mondo vegetale.