Conto alla rovescia per EIMA International, la rassegna delle macchine, delle attrezzature e della componentistica per l’agricoltura e la cura del verde che si tiene a Bologna dal 19 al 23 ottobre.
La manifestazione, giunta alla sua 44ma edizione, è stata presentata nell’ambito di una conferenza stampa all’interno di AgriUmbria, il 18 settembre scorso.
Durante l’incontro Simona Rapastella, direttore generale di FederUnacoma ha ricordato i numeri della kermesse: ad oggi sono 1.350 (di cui 350 estere) le case costruttrici che esporranno le loro gamme, nei tredici settori di specializzazione e nei cinque saloni tematici in cui si articola la rassegna (Eima Componenti, EIMA Green, EIMA Energy, EIMA Idrotech ed EIMA Digital).
Il perdurare delle limitazioni vigenti per Paesi come Cina ed India comporta la mancanza di un numero cospicuo di espositori esteri, ma non influisce sulla vocazione internazionale della rassegna che ospita costruttori da quaranta Paesi, e che si prepara ad accogliere operatori economici da ogni parte del mondo.
Grazie ai corridoi verdi e alle delegazioni organizzate dall’Agenzia ICE, oltre che agli accordi bilaterali con i singoli Paesi, sono state confermate ben 70 delegazioni ufficiali provenienti dall’Europa (in rappresentanza di 25 Paesi), dalle Americhe (15 Paesi), dall’Africa (13 Paesi) nonché da Asia e Medio Oriente (17 Paesi).
Punto di forza della rassegna bolognese è sempre l’innovazione tecnologica con l’esposizione delle novità presentate dalle industrie espositrici.
Oltre alla tradizionale premiazione dei modelli vincitori del concorso Novità Tecniche, in mostra nell’area del Quadriportico, EIMA 2021 prevede un’ulteriore novità, un’area all’aperto per la mostra dinamica dei mezzi meccanici.
L’area ospiterà anche lo Show del Tractor of the Year, il concorso promosso dalla rivista Trattori che premia il “Trattore dell’anno” e i vincitori delle categorie “Utility” e “Specializzati”: il pubblico dell’EIMA potrà non soltanto ammirare dal vivo i finalisti del TOTY ma anche vederli sfilare da una tribuna in uno spazio scenografico appositamente attrezzato.
“Siamo particolarmente lieti di presentare l’EIMA di ottobre, che è ormai alle porte, nel contesto di una manifestazione agricola di grande tradizione e di grande rilievo quale Agriumbria – ha commentato Rapastella – una realtà fieristica con cui collaboriamo da anni e alla quale ci lega la comune convinzione circa il valore e l’insostituibilità degli eventi fieristici in presenza”.
Nella foto in alto: Simona Rapastella, direttore generale di FederUnacoma insieme ad Alessandro Malavolti, presidente Federunacoma
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
EIMA GREEN, FOCUS SUL GIARDINAGGIO
RENATO CIFARELLI, PRESIDENTE COMAGARDEN, PARLA DI EIMA