Da oltre 40 anni il costruttore Ricca Andrea & C. snc è sinonimo di innovazione, qualità e sicurezza.
Tutti i prodotti sono realizzati rispettando le norme internazionali in materia di qualità e affidabilità, vantano certificazioni rilasciate dai migliori enti di controllo europei, e dispongono di esclusivi sistemi di comando di sicurezza.
La produzione avviene interamente nel proprio stabilimento a Busca (CN), utilizzando componentistica proveniente dall’Unione europea.
La gamma dei prodotti spazia dalle macchine spaccalegna di tutte le dimensioni, ai tagliatronchi, ai nastri trasportatori e alle macchine combinate taglia e spacca, costruiti e distribuiti con il marchio THOR.
L’ampia gamma di prodotti permette al costruttore piemontese di soddisfare sia le esigenze degli operatori professionisti sia le aspettative degli utilizzatori privati.
Uno spaccalegna idraulico verticale molto apprezzato per l’ uso familiare, è il modello ALPINO, con potenza di spacco a scelta di 6,5 ton o 8,5 ton.
L’esclusivo comando System-LEADER permette di effettuare la corsa di avvicinamento del coltello e centrare il tronco con il coltello in movimento mentre tutte e due le mani sono libere usando il pedale. Una volta centrato e bloccato il pezzo di legno nella posizione voluta, si azionano le due leve di comando per effettuare l’operazione di spaccatura.
Il modello Alpino è disponibile con alimentazione elettrica (230 Volt o 400 Volt) o con motore benzina.
A partire dal prossimo autunno sarà disponibile la nuova versione per trattori compatti tramite una pompa PTO staccata. Sono incluse nella fornitura le doppie protezioni anticaduta del ceppo e le estensioni laterali di appoggio. Il tavolo curvato con appoggio per legno e il coltello inclinato a 6° garantiscono prestazioni eccellenti nello spacco.
Il modello Thor Alpino in breve:
- Forza di taglio: 6,5 – 8,5 ton (a scelta)
- Lunghezza massima del tronco: 54 cm
- Diametro massimo di taglio: 40 – 50 cm
- Comandi: System-LEADER
- Protezioni anticaduta ceppo e doppie estensioni laterali di serie
Molte altre informazioni, foto e video della macchina al lavoro, le trovate al link seguente: THOR ALPINO 6,5 – 8,5 TON