DA TEKNA VIBROTEK TK 5000
La TEKNA vuole ribadire la straordinaria validità di una macchina già consolidata nel campo degli scuotitori per la raccolta di olive: il modello VIBROTEK TK 5000, che con i suoi 11 kg risulta il più leggero scuotitore al mondo (Premio Novità Tecnica AGRILEVANTE 2007). È una macchina potente e leggera, garantendo ottima affidabilità grazie ai moderni metodi di progettazione e fabbricazione nonché ai materiali adottati di ottima qualità. Sebbene il suo utilizzo primario è quello della raccolta di olive, si presta bene anche nella raccolta di altri frutti come mandorle, pistacchi, noci, noccioline, caffé e frutta destinata alle confetture.
Il riduttore meccanico che ospita tutti i cinematismi è stato progettato per durare a lungo, riducendo così gli interventi di manutenzione e, di conseguenza, i costi di gestione. Infatti è dotato di ingranaggi a denti elicoidali di alta resistenza in bagno d’olio per far fronte alle sollecitazioni meccaniche cui queste macchine sono sottoposte. Occhio particolare è stato rivolto all’ergonomia di lavoro, adottando impugnature ammortizzate per isolarne l’operatore e prolungare, così, i tempi di lavoro.
Il suo rendimento di raccolta è eccellente, paragonato agli attuali metodi meccanici o manuali. Infatti si riescono a raccogliere in media circa 600 kg per persona impiegata al giorno, quindi più di 6 volte i metodi tradizionali, riducendo così i costi e velocizzando il processo di raccolta.
Il VIBROTEK TK 5000 è una piccola macchina semi-professionale che risulta accessibile anche al piccolo produttore, il quale riesce ad ammortizzarne il suo costo d’acquisto in brevissimo tempo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Motore: Monocilindrico 2T 3 HP
Capacità serbatoio carburante: 1.3 litri
Meccanismo vibrazioni: Sistema biella-manovella
Riduzione Meccanica: Coppia Conica a denti elicoidali
Corsa dell’asta: 50 mm
Frequenza Vibrazioni: Fino a 1900 colpi per minuto
Capacità di presa della pinza: 42 mm
Altezza massima di lavoro: 3 mt.
Peso della macchina a secco: 11 Kg
I dati e le descrizioni sono indicativi e possono essere soggetti a variazione senza preavviso.
Luglio 2011